Spazio pubblicitario

4 motivi per cui far riposare la carne dopo la cottura

Far riposare la carne dopo la cottura al barbecue è importantissimo per avere un'esperienza di gusto e di consistenza ai massimi livelli

Far riposare la carne dopo la cottura al barbecue è una pratica fondamentale che però spesso, soprattutto quando si è alle prime armi, non si mette quasi mai in pratica. Per inciso, queste “regole” che riportiamo, sono valide anche per altri tipi di cottura.

In parole povere, il riposo della carne dopo la cottura al bbq serve per “riordinarla” e reidratarla. In ogni caso, provare per credere. Se non avete mai messo in pratica tutto questo, sentirete un’enorme differenza soprattutto in termini di consistenza. Possiamo tranquillamente affermare che la pratica del riposo della carne è come importanza, al secondo posto dopo ovviamente, la sua cottura.

Perché è importante far riposare la carne?

Vediamo quindi i 4 motivi fondamentali per cui il riposo della carne dopo la cottura al bbq è fondamentale.

Distribuzione dei succhi

Durante la cottura, i succhi all’interno della carne si spostano verso la superficie. Dopo il riposo, i succhi si redistribuiscono in modo più uniforme all’interno della carne. Questo contribuisce a renderla più succulenta e gustosa;

Rilassamento delle fibre

Il riposo consente alle fibre muscolari della carne di rilassarsi. Questo rende la carne più tenera, poiché le fibre si contraggono durante la cottura, tornando al loro stato normale;.

Mantenimento della temperatura

La carne continua a cuocere anche dopo essere stata rimossa dalla griglia a causa del calore residuo. Facendo riposare la carne, farà stabilizzare la temperatura interna, riducendo il rischio di servire carne troppo cotta o asciutta;

Miglioramento del sapore

Il riposo può contribuire anche ad intensificare il sapore della carne, poiché i succhi e i sapori si mescolano in modo più efficace.

Quanto tempo far risposare la carne dopo la cottura

Le tempistiche variano a seconda del tipo di carne e delle dimensioni:

  • Maiale: costina 3 – 5 min / arrosto 15 – 30 min
  • Manzo: costina 3 – 5 min / arrosto 15-30 min
  • Pesce: filetto piccolo e frutti di mare nessun riposo pesce intero 5 – 10 min
  • Pollame: tagli piccoli 3 – 5 min / pollo intero 15 min / tacchino intero 30 min

Esistono alcune eccezioni come ad esempio sua maestà la Fiorentina. Nelle nostre ricette troverete sempre tutti i tempi di riposo consigliati.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti