Quando si parla di barbecue e di griglia viene sempre in mente la carne ma la preparazione del pesce non è assolutamente da sottolineare.
La preparazione e la cottura del pesce ha delle sostanziali differenze rispetto a salsicce e bistecche e in certi casi, bisognerà anche prestare più attenzione.
Ecco quindi 5 consigli utili per avere un pesce intero alla griglia perfetto e gustoso.
1) Evitare che il pesce si attacchi alla griglia
Una delle difficoltà del pesce rispetto alla carne è che quando si attacca alla griglia si andrà a rompere quando tenteremo di girarlo.
Con un pesce intero bisognerà evitare di togliere le squame. Passate una generosa dose di sale sulla pelle del pesce e massaggiatelo bene. Sciacquate poi sotto l’acqua, per poi asciugarlo molto bene con della carta da cucina.
2) Condire del pesce prima di grigliarlo
Condite il pesce superficialmente e all’interno con olio sale e pepe oppure con un apposito rub.
Per far si che il condimento aderisca alla perfezione, spennellate bene con dell’olio EVO prima di applicarlo.
3) Griglia ben calda e pulitissima
A griglia caldissima prendere la spazzola di metallo e pulite perfettamente la griglia prima di cuocere il vostro pesce.
Potete aiutarvi anche un un mezzo limone passandolo tra le maglie ma non dimenticate ovviamente, di utilizzare un guanto per difendervi dal calore.
4) Non girare troppo il pesce in cottura
Una volta messo il pesce in cottura resistete alla tentazione di girarlo subito per controllarne la cottura.
Con una pinza, dopo un po’, potete cercare di staccarlo ma non dovrà fare resistenza. La pelle dovrà formare una bella crosticina dorata e non bruciata. Prestate molta attenzione in questa fase.
Potete anche acquistare apposite griglie in cui sistemare il pesce durante la cottura. Questo vi semplificherà moltissimo la vita.
5) Come sapere se il pesce è cotto internamente
In questo caso funziona esattamente come la carne. Dovrete munirvi di termometro sonda e controllare la temperatura interna che dovrà essere tra i 55 e i 60 gradi circa.
Un metodo meno ortodosso è quello di usare la punta di un coltello e punzecchiare il pesce. Se questa entra senza far resistenza la carne del pesce è sicuramente cotta.