Oggi abbiamo deciso di immergerci nella vibrante cultura culinaria argentina con la salsa criolla, un condimento fresco e vivace che esalta il sapore di qualsiasi carne cotta al barbecue.
Nata come accompagnamento umile e rustico della tradizione gaucha, la salsa criolla ha letteralmente conquistato i nostri palati con la sua semplicità e il suo gusto inconfondibile.
Un tripudio di colori e sapori; spesso quando la cucina è colorata è anche molto saporita: il rosso vivo dei pomodori si sposa con il verde brillante dei peperoni e il bianco candido delle cipolle, creando un mosaico cromatico che stuzzica l’appetito.
Il gusto è fresco e vivace, con una piacevole nota piccante, se decidete di mettere il peperoncino, che aggiungerà un tocco di brio ad ogni boccone di carne al barbecue.
Indice dei contenuti
Ingredienti salsa criolla
- 2 pomodori maturi
- 1 cipolla bianca
- 1 peperone verde
- ½ peperoncino jalapeño (facoltativo)
- ½ tazza di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di aceto bianco
- ½ cucchiaino di origano essiccato
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Tagliate i pomodori, la cipolla e il peperone a pezzetti molto piccoli. Tritate finemente il peperoncino jalapeño se si desidera una salsa piccante. Non preoccupatevi comunque, sarà buonissima anche senza.
In una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti con l’olio extravergine d’oliva, l’aceto bianco, l’origano essiccato, sale e pepe. Coprite la ciotola e lasciate riposare la salsa in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.
Questa comunque è una di quelle preparazioni che più riposeranno e più diventeranno buone.
Per una salsa più cremosa, potete anche frullare grossolanamente gli ingredienti in un robot da cucina (l’ideale comunque sarebbe un mortaio). Fate però attenzione a non farla diventare una crema. La salsa criolla può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni.
Consigli
Servite la salsa criolla in una ciotola o direttamente spalmata sulla carne. Questa salsa ha un sapore molto deciso quindi sconsigliamo di servirla con il pesce, con l’unica eccezione del salmone.
La criolla da il massimo se servita con succulente carni rosse, anche con una fiorentina perché no, con delle costolette ben cotte e con carne di cavallo.
Un altro must have della cucina argentina è la salsa chimichurri, perché non provarla?