Spazio pubblicitario

Vegan Barbecue: spiedini di tofu e verdure

Per un barbecue vagan adatto a tutti i palati questi spiedini di tofu e verdure al barbecue sono la scelta perfetta per far felici tutti i palati.

Con gli spiedini di tofu e verdure al barbecue potrete far felici tutti i vostri ospiti indipendentemente dalle loro abitudini alimentari.

Farli è molto facile e non preoccupatevi se il pensiero comune è “ma il tofu non sa di niente”. Questo ingrediente infatti è una vera e propria spugna che prenderĂ  il sapore della marinatura che sceglierete di usare.

Questo lo rende un piatto molto versatile. Noi ci siamo limitati a darvi un consiglio su quella che è una dette infinite varianti possibili di questa ricetta.

Se non amate gli sprechi provate questi spiedini in metallo: sono di ottima qualitĂ  e costano meno di 10 euro.

Ingredienti spiedini di tofu e verdure al barbecue

  • 300 g di tofu
  • 1 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • Olio extravergine di oliva
  • Salsa di soia
  • Succo di limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • Paprika affumicata
  • Erbe aromatiche a piacere (timo o rosmarino)
  • Sale e pepe
  • Rub per BBQ (mix di spezie come paprika dolce, aglio in polvere, cipolla in polvere, pepe nero)

Procedimento

In una ciotola, mescolate 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone, lo spicchio d’aglio tritato, una spolverata di paprika affumicata e le erbe aromatiche. Aggiungete un pizzico di sale e pepe. Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.

tofu panello ingrediente
Foto Pixabay

Prendete il panetto di tofu e tagliatelo in cubetti di circa 2×2 cm. Fateli tutti uguali per ottenere una cattura perfettamente uniforme.

Immergete i cubetti di tofu nella marinatura dimenticateveli in frigorifero per almeno 30 minuti, meglio se un’ora. In questo modo il tofu assorbirà i sapori.

marinatura tofu per spiedini
Foto Pixabay

Tagliate nel frattempo il peperone e la zucchina a cubetti di dimensioni simili o leggermente superiori al tofu. Passato il tempo di marinatura ora prendete gli spiedini e alternare pezzi di tofu, peperone e zucchina, creando un bel contrasto di colori.

Prima di cuocere, spolverate leggermente gli spiedini con il rub preparato o acquistato (paprika dolce, aglio in polvere, cipolla in polvere, pepe nero). Questo darĂ  un ulteriore strato di sapore durante la cottura.

Consigli sul rub da utilizzare

Se volete provare altri rub noi vi consigliamo quelli che solitamente si usano con il pollo perché non risulterà un sapore soverchiante rispetto agli altri.

Tra tutte quelle che abbiamo provato negli anni la BBQ Chicken dry Rub della VENEQU ci sembra per distacco la migliore per questo tipo di ricetta.

Cottura degli spiedini

Scaldare il barbecue a fuoco medio, intorno ai 180-200°C. Cuocere gli spiedini per circa 10-12 minuti, girandoli di tanto in tanto per una cottura uniforme. Gli spiedini saranno pronti quando le verdure risulteranno leggermente abbrustolite e il tofu avrà una crosticina dorata.

cottura spiedini di tofu e verdure al barbecue
Foto Pixabay

Servire gli spiedini caldi, magari accompagnati da una salsa allo yogurt vegetale o un’insalata fresca e con dei peperoni alla brace di contorno.

Alternativa: cottura con piastra o in padella degli spiedini

Se avere disposizione il bbq sono nella bella stagione potere usare anche una piastra in ghisa, con lo stesso procedimento ma spennellando gli spiedini di tofu e verdure con un po’ di olio prima di procedere.

Per cucinare spiedini di tofu in padella invece, usatene una antiaderente, scaldatela a fuoco medio-alto e aggiungete un filo d’olio.

Cuocete gli spiedini per 10-12 minuti, girandoli spesso per dorare uniformemente tofu e verdure. Coprite parzialmente la padella per un sapore piĂ¹ intenso e spennellate con la marinatura alla fine.

Spiedini di tofu e verdure al barbecue: immagini e foto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti