Spazio pubblicitario

Bruschette con pomodori grigliati sul barbecue

Facili da fare , le bruschette con pomodori grigliati sono perfette per tutti, anche per i vostri ospiti vegani e vegetariani.

Prendere un po’ di pane, tagliare i pomodori e grigliare tutto: le bruschette con pomodori grigliati sono una vera leccornia e soprattutto, facilissime da fare.

Un piatto che farà felice tutti, dagli onnivori ai vegani ma nonostante siano semplici da fare, bisognerà prendere qualche accortezza per non fare un disastro, visto che i tempi di cottura sono fondamentali.

Soprattutto il pane è uno di quegli ingredienti che, se ci si distrae un attimo, rischia di divenire carbone in men che non si dica.

Per la scelta dei pomodori noi abbiamo optato per quelli cuore di bue che si prestano più di altri, a questo tipo di cottura.

Ingredienti bruschette con pomodori grigliati

  • 8 fette di pane sciapo
  • 2 pomodori cuore di bue
  • olio evo
  • sale
  • erbe aromatiche a scelta

Procedimento

Prendete i pomodori cuore di bue e tagliateli a fette di circa 1 cm e mezzo. Questa altezza è fondamentale per non farli spappolare durante la cottura.

Conditeli subito con olio EVO e sale e teneteli a riposo per circa mezz’ora.

pomodori-cuore-di-bue-conditi
Foto by Grigliamo.it

Accendete il barbecue e se possibile, usate dei fogli di vinile. Questi sono fondamentali per non far rompere i pomodori quando verranno girati durante la cottura. Inoltre grazie a questi fogli, potrete evitare di far andare a contatto diretto le preparazioni veg con quelle a base di carne.

Ora tagliate le fette di pane anche in questo caso di 1 cm e mezzo e trasferitevi alla griglia per la cottura.

Cottura

Ed ecco la parte più complessa ovvero la cottura delle bruschette con pomodori grigliati. Mettete il tappetino in vinile sulla parte a metà tra la cottura indiretta e diretta e posizionate i pomodori (vedi foto sotto).

I tempi di cottura variano molto. Con pomodori molto acquosi potrebbero volerci anche 3-4 minuti per lato, per quelli meno maturi invece un po’ di meno.

Cottura-pomodori-cuore-di-bue
I pomodori vanno messi a metà tra la zona a cottura diretta e quella indiretta. Foto by Grigliamo.it

Fate attenzione anche alla loro consistenza che deve rimanere abbastanza soda. Il linea di massima quando si saranno formate le strisce nere della griglia sul pomodoro, saranno pronti.

cottura-pomodoro-strisce-griglia
I pomodori dovranno avere questo aspetto. Foto by Grigliamo.it

Ora abbrustolite anche il pane che, se cotto nella parte a fuoco diretto, avrà bisogno di meno di 30 secondi per lato. Una volta fatto componete le vostre bruschette.

Se volete andare sul sicuro cuocetele invece nella parte a fuoco indiretto per non più di 2 minuti per lato.

Consigli

Potete scegliere le erbe aromatiche che preferite. In linea di massima il pomodoro sta bene un po’ con tutto: rosmarino secco, basilico fresco, origano o erba cipollina.

I pomodori ideali sono quelli con una maturazione media, quindi con un colore che non sia proprio rosso acceso, ma nemmeno troppo verde. I pomodori troppo maturi in cottura tenderanno a spappolarsi troppo rendendo tutta la preparazione un fallimento.

Come tocco finale mettete anche un po’ di olio EVO a crudo e se vi piace, una strusciata di aglio direttamente sul pane.

Bruschette con pomodori grigliati sul barbecue: immagini e foto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Classe 1979 ho alle spalle studi di conservazione del patrimonio artistico con cui ho fatto ben poco nella vita. Ho avuto successivamente un'esperienza decennale come ristoratore in un pub a Roma di mia proprietà. Ho imparato che, per mangiare e far mangiar bene, bisogna partire da prodotti qualitativamente ottimi, senza i quali nemmeno con una magia è possibile tirare fuori un buon piatto. Soprattutto per la carne ed il pesce questa diventa una regola aurea. Grigliamo.it nasce da una crasi delle mie due passioni, cucinare e scrivere.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti