Spazio pubblicitario

Il diaframma di manzo, un taglio sottovalutato

Il diaframma di manzo è un taglio non molto popolare in Italia ma che merita veramente di essere provato

Il diaframma di manzo è un taglio di carne che si trova nella parte superiore della pancia, tra le ultime costole e lo sterno. È un muscolo in continuo movimento, responsabile della respirazione, e per questo motivo è molto magro e ricco di fibre.

In Italia non è molto popolare mentre in paesi come l’Argentina va per la maggiore. Essendo un taglio molto sottovalutato potrete trovarlo a poco prezzo in vendita dai macellai.

Caratteristiche del diaframma di manzo

Le caratteristiche principali del diaframma di manzo sono:

  • Colore: rosso intenso, dovuto alla ricca irrorazione sanguigna.
  • Texture: fibrosa, con una membrana esterna che ne conferisce un’ulteriore consistenza.
  • Gusto: intenso e deciso, con un retrogusto ferroso.
  • Consistenza: tenera, se cucinata correttamente.

Il diaframma di manzo è un taglio versatile, che può essere cucinato in diversi modi. È particolarmente indicato per il barbecue, la piastra, la padella o la cottura al forno.

Se cucinato a lungo, rischia di diventare stopposo, per questo motivo è consigliabile cuocerlo a breve cottura, ad una temperatura elevata.

Cottura del diaframma di manzo

Ecco alcuni suggerimenti per la cottura del diaframma di manzo:

  • Barbecue o piastra: cuocere per circa 2-3 minuti per lato, o fino a quando la carne non raggiunge una temperatura interna di 63°C che potete stabilire con un termometro sonda;
  • Padella: cuocere per circa 5-6 minuti per lato, o fino a quando la carne non raggiunge una temperatura interna di 63°C;
  • Forno: cuocere a 200°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando la carne non raggiunge una temperatura interna sempre di 63°C;

Il diaframma di manzo è un taglio salutare, ricco di ferro e proteine. È un’ottima scelta per chi ama la carne dal gusto intenso e deciso.

Marinatura del diaframma al Whiskey

Per preparare un diaframma di manzo da leccarsi i baffi, questo andrà marinato al whisky, per circa 3-4 ore in frigorifero.

Per farlo, mettete il diaframma in un sacchetto a tenuta ermetica con whisky, sciroppo d’acero, succo e scorza di limone o lime, origano e un bicchiere d’acqua.

Ricordatevi di far riscaldare la carne a temperatura ambiente per una mezz’ora, prima di cuocerlo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti