Spazio pubblicitario

Come cuocere gli spiedini al barbecue con tipi di carne diverse

Cuocere gli spiedini di carne mista può essere un problema per via dei differenti tempi di cottura: ecco alcuni consigli per cuocerli in maniera perfetta

Ci siamo scontrati tutti almeno una volta, con la difficoltà nel cuocere gli spiedini al barbecue. I differenti tipi di carne presenti avranno ovviamente, differenti tempi di cottura. Il rischio è quello di avere pezzi di carne cruda ed altri pezzi troppo cotti.

Per cuocere gli spiedini con carne di tipi diversi al barbecue, è importante tenere quindi conto dei tempi di cottura delle diverse tipologie di carne. In generale, la carne rossa ha tempi di cottura più lunghi rispetto alla carne bianca, mentre la carne grassa richiede tempi di cottura più lunghi rispetto alla carne magra.

Il nostro consiglio principale quindi, è quello di prepararli con tipologie di carne che abbiano dei tempi di cottura simili anche se, in caso contrario, non sarà comunque impossibile ottenere un buon risultato.

Consigli per cuocere gli spiedini di carne di tipi diversi al barbecue

Tagliate la carne a pezzi di dimensioni differenti: la carne con cottura più lunga in pezzi più piccoli, quella con cottura breve in pezzi più grandi. Questo contribuirà a garantire un risultato uniforme.

Spiedini-misti-barbecue-cotti
Ph by Pixabay

Marinate sempre la carne per almeno 60 minuti, o anche un’intera notte. La marinatura renderà la carne più saporita e tenera.

Cuocere gli spiedini a fuoco medio-alto. Questo eviterà che la carne si bruci prima di essere cotta al centro.

Girate gli spiedini spesso. Questo garantirà che la carne si cuocia uniformemente da tutti i lati.

Temperatura della carne al cuore

E’ anche importante controllare bene la cottura della carne con un termometro a sonda. La carne è cotta al punto quando la temperatura interna raggiunge i 75°C per la carne rossa, i 65°C per la carne bianca e i 70°C per la carne più grassa.

Ricordatevi poi che far riposare la carne è un passaggio veramente molto importante.

Ricetta per spiedini al barbecue

Ecco quindi una nostra speciale interpretazione degli spiedini cotti al barbecue con carne di tipi differenti ma con cotture simili.

Ingredienti spiedini al barbecue

  • 500 g di carne di manzo magra
  • 250 g di petto di pollo
  • 150 g di salsiccia di maiale
  • 1 cipolla rossa
  • 1 peperone verde
  • 10 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di rosmarino tritato
  • 1 cucchiaio di salvia tritata
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliate la salsiccia a cubetti di circa 2 cm mentre pollo e manzo in cubetti leggermente più grandi.

Passate ora alle verdure tagliando la cipolla a rondelle, il peperone a cubetti e i pomodorini a metà, sbucciate poi l’aglio e tritatelo finemente.

come cuocere gli spiedini al barbecue
Foto di Urszula da Pixabay

In una ciotola, mescolate la carne, la cipolla, il peperone, i pomodorini, l’aglio, l’olio extravergine d’oliva, il rosmarino, la salvia, il sale e il pepe.

Lasciate marinare la carne per almeno 30 minuti, o anche un’intera notte.

Infilzate gli ingredienti negli spiedini, alternando carne e verdura.

Cottura spiedini al barbecue

Accendete la griglia e fatela riscaldare a fuoco medio-alto. Cuocete i pezzi di carne infilzati su spiedini per circa 15-20 minuti, girandoli frequentemente.

Abbinamenti vino e birra

Personalmente (n.d.r.) abbiamo trovato ottimo l’abbinamento con la birra Chouffe.

Per quel che riguarda il vino invece, se lo spiedino contiene una varietà di tipi di carne, è meglio scegliere un vino che sia versatile e che possa accompagnare una gamma di sapori.

Un vino rosso leggero e vivace è una buona scelta, come ad esempio un Pinot Nero, un Barbera d’Asti o un Schiava. Questi vini hanno un’acidità che aiuta a bilanciare i sapori della carne e una struttura che non sovrasta il piatto.

Cuocere gli spiedini al barbecue: immagini e foto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Classe 1979 ho alle spalle studi di conservazione del patrimonio artistico con cui ho fatto ben poco nella vita. Ho avuto successivamente un'esperienza decennale come ristoratore in un pub a Roma di mia proprietà. Ho imparato che, per mangiare e far mangiar bene, bisogna partire da prodotti qualitativamente ottimi, senza i quali nemmeno con una magia è possibile tirare fuori un buon piatto. Soprattutto per la carne ed il pesce questa diventa una regola aurea. Grigliamo.it nasce da una crasi delle mie due passioni, cucinare e scrivere.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti