Spazio pubblicitario

Come pulire i calamari in 4 passi prima di cuocerli al barbecue

Pulire una seppia non è la cosa più intuitiva del mondo ma seguendo questa breve guida passo passo potrete farlo anche voi a casa

I calamari sono un alimento molto versatile che può essere cucinato in molti modi diversi, tra cui al barbecue. Prima di cuocerle, però, è importante sapere come pulire i calamari alla perfezione, per eliminare tutte le impurità e le parti non edibili.

Questa è un’operazione da fare molto accuratamente perché determinate parti dell’animale non hanno un buon sapore.

Prima di iniziare però, ecco una domanda fondamentale: sapete riconoscere i calamari dalle seppie?

taglio-testa-calamaro
Rimozione testa del calamaro. Photo by Livinglifeincolor

Non vogliamo mentirvi, non è un lavoro semplice e potrebbe anche risultare decisamente sgradevole quindi, se avete un pescivendolo di fiducia, fatevele pulire da lui/lei.

In caso contrario però, seguite le nostre istruzioni e con un po’ di pazienza, saranno pronte per essere cucinate in men che non si dica.

Come pulire i calamari passo per passo

rimozione-rostro-calamaro
Rimozione “osso” del calamaro. Photo by Livinglifeincolor

Per pulire un calamaro al meglio questi passaggi andranno effettuati in questo preciso ordine e sarà tutto molto più semplice.

Rimuovere la testa e le interiora

Per fare questo, tagliate la testa del calamaro alla base del mantello e poi tirala fuori. In seguito, rimuovete le interiora (che comunque dovrebbero venir via con la testa), facendo attenzione a non rompere la sacca di inchiostro che è molto delicata. Il suo contenuto macchia moltissimo!

Togliere la pelle del calamaro

togliere-pelle-calamaro
Rimozione pelle del Calamaro-. Photo by Livinglifeilcolor

La pelle del calamaro è sottile e può essere rimossa facilmente con le dita. Per fare questo, iniziate a tirare la pelle da un’estremità e continuate fino a quando non verrà rimossa completamente.

Rimuovere il rostro

Individuare il rostro al centro dei tentacoli: è una struttura dura e appuntita. Premere intorno alla base dei tentacoli per spingere fuori il rostro. Una volta esposto, bisognerà afferrarlo e tirarlo via con attenzione.

Rimuovere gli occhi

Gli occhi del calamaro sono piccoli e situati ai lati della testa. Per rimuoverli, usate le dita per tirarli delicatamente fuori, lavoro di certo non piacevole ma necessario.

come pulire i calamari occhio
Foto di falco da Pixabay

Sciacquate i calamari sotto l’acqua corrente per rimuovere tutte le impurità, sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui.

Una volta pulite, possono essere cucinate al barbecue o con altre tecniche di cottura in diversi modi. Provate ad esempio questa gustosa ricetta: Seppie rum e menta al barbecue.

Come pulire i calamari: immagini e foto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti