Il camino starter, noto anche come “chimney starter” in inglese o comani di accensione, è un dispositivo utilizzato per avviare il carbone o la legna nel barbecue o nella griglia in modo rapido ed efficiente.
In anni di barbecue provati e riprovati c’è ovviamente capitato di accendere il bbq sia con che senza. A primo impatto questo camino starter ci ha sorpreso per la facilità irrisoria con cui si riesce a portare a temperatura la carbonella.
Come vedremo però, i vantaggi non sono solamente questi. Effettivamente, si tratta di un accessorio per fortuna a buon mercato, indispensabile per una perfetta grigliata.
Non sai quale camino starter acquistare? Questa è stata la nostra scelta.
Indice dei contenuti
A cosa serve il camino starter per barbecue
Questo strumento come detto, serve a diversi scopi importanti:
- Accensione rapida: Il camino d’accensione è progettato per accendere il carbone o la legna in modo molto più veloce rispetto ai metodi tradizionali come l’uso di liquido per accendere o accendini. Questo significa che puoi iniziare a cucinare più velocemente, risparmiando tempo.
- Sicurezza: È un metodo più sicuro di accensione del combustibile perché non richiede l’uso di sostanze chimiche infiammabili come il liquido per accendere, che può essere pericoloso se non utilizzato correttamente.
- Risparmio di carbone: Il camino starter permette di bruciare il carbone in modo più uniforme ed efficiente, riducendo lo spreco di combustibile. Questo aiuta a risparmiare denaro a lungo termine.
- Riduzione dei residui chimici: L’uso del camino starter elimina il rischio di contaminare il cibo con residui chimici derivanti da liquidi per accendere o altre sostanze utilizzate per avviare il fuoco.
Come funziona il camino di accensione per barbecue
Bisogna riempire il camino con carbone o legna. Inserite poi del giornale o della carta nella parte inferiore. Se volete, potete usare un accelerante come la diavolina.
Ora dovrete dar fuoco alla diavolina o al giornale, e metterci sopra il camino. Si verrà a creare una corrente d’aria ascendente che accende il carbone o la legna sopra.
Dopo un po’, il carbone o la legna saranno pronti per essere versati nel barbecue o nella griglia per iniziare a cucinare. Per questa operazione consigliamo l’utilizzo di un guanto (leggi qui per i migliori) di protezione.
Consigliamo, per barbecue particolarmente grossi, di acquistare due camini starter in modo da velocizzare le operazioni di accensione.