Spazio pubblicitario

Il camino starter per l’accensione del barbecue

Il camino starter è fondamentale per l'accensione del vostro barbecue e qui vis pieghiamo il perché

Il camino starter, noto anche come “chimney starter” in inglese o comani di accensione, è un dispositivo utilizzato per avviare il carbone o la legna nel barbecue o nella griglia in modo rapido ed efficiente.

camino accendione prima
Camino prima dell’accensione. Ph credit by grigliamo.it

In anni di barbecue provati e riprovati c’è ovviamente capitato di accendere il bbq sia con che senza. A primo impatto questo camino starter ci ha sorpreso per la facilità irrisoria con cui si riesce a portare a temperatura la carbonella.

Come vedremo però, i vantaggi non sono solamente questi. Effettivamente, si tratta di un accessorio per fortuna a buon mercato, indispensabile per una perfetta grigliata.

Non sai quale camino starter acquistare? Questa è stata la nostra scelta.

A cosa serve il camino starter per barbecue

Questo strumento come detto, serve a diversi scopi importanti:

  • Accensione rapida: Il camino d’accensione è progettato per accendere il carbone o la legna in modo molto più veloce rispetto ai metodi tradizionali come l’uso di liquido per accendere o accendini. Questo significa che puoi iniziare a cucinare più velocemente, risparmiando tempo.
  • Sicurezza: È un metodo più sicuro di accensione del combustibile perché non richiede l’uso di sostanze chimiche infiammabili come il liquido per accendere, che può essere pericoloso se non utilizzato correttamente.
  • Risparmio di carbone: Il camino starter permette di bruciare il carbone in modo più uniforme ed efficiente, riducendo lo spreco di combustibile. Questo aiuta a risparmiare denaro a lungo termine.
  • Riduzione dei residui chimici: L’uso del camino starter elimina il rischio di contaminare il cibo con residui chimici derivanti da liquidi per accendere o altre sostanze utilizzate per avviare il fuoco.

Come funziona il camino di accensione per barbecue

Bisogna riempire il camino con carbone o legna. Inserite poi del giornale o della carta nella parte inferiore. Se volete, potete usare un accelerante come la diavolina.

accensione barbecue accelerante
Accensione del Barbecue. Ph credit Grigliamo.it

Ora dovrete dar fuoco alla diavolina o al giornale, e metterci sopra il camino. Si verrà a creare una corrente d’aria ascendente che accende il carbone o la legna sopra.

camino a temperatura
Camino d’accensione. Ph credit by grigliamo.it

Dopo un po’, il carbone o la legna saranno pronti per essere versati nel barbecue o nella griglia per iniziare a cucinare. Per questa operazione consigliamo l’utilizzo di un guanto (leggi qui per i migliori) di protezione.

Versare le braci nel barbecue.
Usate i guanti quanto rovesciate le braci con il camino. Ph credit by grigliamo.it

Consigliamo, per barbecue particolarmente grossi, di acquistare due camini starter in modo da velocizzare le operazioni di accensione.

Camino starter per barbecue: immagini e foto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti