Spazio pubblicitario

Insalata di pesche noci grigliate con pistacchi e formaggio

Non solo grigliate di carne perché questa ricetta vegetariana dell'insalata di pesche noci grigliate con pistacchi e formaggio di capra vi sorprenderà

Ebbene si, anche la frutta può essere grigliata sul barbecue e questa ricetta vegetariana di insalata di pesche noci ne è una chiara dimostrazione.

Trattasi ovviamente di una preparazione estiva che sarà facilissima e veloce da preparare. La cottura delle pesche noci infatti (potete trovare qui una tabella esplicativa) è molto veloce pena, il ritrovarsi con una sorta di marmellata bruciata ed immangiabile.

Potete riconoscere le pesche noci da quelle normali per via della mancanza di peluria sulla buccia.

Ingredienti insalata di pesche noci grigliate

  • 3 pesche noci mature ma ancora sode
  • 50 g pistacchi non salati
  • lattuga rossa
  • 6 foglioline di menta
  • 100 g formaggio di capra

Ingredienti per la vinaigrette

  • 1 scalogno tritato
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • fior di sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 80 ml olio EVO

Procedimento

Prendete una ciotola e mescolate lo scalogno tritato (dovrà essere un cucchiaio circa) l’aceto, il succo di limone filtrato il sale e il pepe.

Aggiungete senza smettere di mescolare l’olio EVO in modo da emulsionare il tutto. Nel frattempo potete accendete il barbecue ad una temperatura tra i 200°C e i 230°C.

Appoggiate alla griglia una padella in ghisa con 25 cm di diametro o una piastra in ghisa.

Tagliate le pesche in due e spennellatele con la vinaigrette. Fate cuocere quindi le pesche a coperchio chiuso per 6 minuti circa a fuoco medio diretto. Potete appoggiarle direttamente sulla griglia oppure sulla padella.

Appoggiatele prima sul lato tagliato fino a quando non inizieranno ad ammorbidirsi. Potete bucarle con una forchetta per saggiarne il grado di cottura.

Assemblaggio dell’insalata di pesche

Fate raffreddare le pesche e ragliatele a spicchi. Se la pelle viene via facile potete anche eliminarla. Tritate anche la menta a coltello e mischiate nuovamente la vinaigrette per farla emulsionare nuovamente.

Mescolate la lattuga tagliata e la menta di un piatto distribuite quindi le pesche, i pistacchi ed il formaggio sbriciolato, condendo infine con la vinaigrette.

Consigli

Potete usate anche le mandorle al posto dei pistacchi, In questo caso dovranno essere tostati direttamente nella padella in ghisa per 2-3 minuti, oppure su una padella sul fornello.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4.5]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti