Spazio pubblicitario

Jerk Chicken, una bomba di gusto direttamente dalla Giamaica

Il Jerk Cicken al barbecue è una ricetta giamaicana dal sapore speziato, piccante e deciso. Abbiamo provato a cucinarlo ed è stato un vero successo

Vi presento una ricetta deliziosa che abbiamo provato per voi, letteralmente una bomba di sapori in tipico stile caraibico: il Jerk Chicken! Si tratta di un classico della cucina giamaicana che conquista al primo assaggio con il suo mix esplosivo di spezie e un piacevole tocco piccante che nel nostro caso ,avendo usato habanero, era uno schiaffo più che un tocco.

Perfetto per una serata al barbecue, questo piatto porterà un pezzo di Caraibi direttamente nel vostro piatto. Preparare il Jerk Chicken è un’esperienza tanto divertente quanto gustosa, soprattutto quando si usa un barbecue a carbonella, che aggiunge quel sapore affumicato irresistibile.

Ingredienti jerk chicken al barbecue

  • 1 kg di cosce di pollo (potete usare anche sovracosce o petti, secondo preferenza)
  • 1 cipolla grande, tritata
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • Il succo di 1 lime
  • 2 cucchiai di aceto di sidro di mele
  • 1 peperoncino Scotch Bonnet (o habanero), tritato finemente (regolate la quantità in base alla tolleranza al piccante)
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 2 cucchiaini di timo secco
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
  • 3 spicchi d’aglio, tritati

Procedimento

In un mixer, unite cipolla, salsa di soia, olio vegetale, succo di lime, aceto di sidro di mele, peperoncino Scotch Bonnet (o habanero se siete coraggiosi come noi), zucchero di canna, sale, pepe, timo, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e aglio. Frullate fino a ottenere una marinata liscia.

jerk-chicken-marinatura-carne
Foto di ivabalk da Pixabay

Fate delle incisioni leggere sul pollo per permettere alla marinata di penetrare meglio, poi mettetelo in una ciotola grande o in un sacchetto per alimenti. Versate la marinata sul pollo, assicurandovi che sia ben coperto. Lasciate marinare in frigorifero e scordatevelo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.

Cottura

Accendete il barbecue a carbonella e lasciatelo riscaldare fino a raggiungere una temperatura media-alta (circa 180-200°C). Se possibile, mantenete una parte del barbecue meno calda per una cottura indiretta

brace-per-cottura-indiretta
Braci per cottura indiretta. Foto by Grigliamo.it

Togliete il pollo dalla marinata, scuotendone via l’eccesso. Mettetelo quindi sulla griglia calda e cuocete per circa 25-30 minuti, girandolo di tanto in tanto, fino a che non sarà ben cotto e la pelle risulterà croccante e leggermente carbonizzata.

Se avete un termometro per carni, la temperatura interna dovrebbe raggiungere i 74°C. Lasciate riposare il pollo per qualche minuto prima di servire.

Come servire il Jerk chicken nel piatto

Per accompagnare il jerk chicken, potete considerare diversi contorni che esaltano i sapori piccanti e affumicati del pollo.

Il riso e piselli giamaicano, cotto nel latte di cocco con fagioli rossi ed un coleslaw croccante con cavolo, carote e cipolla rossa bilanceranno i sapori intensi di questo piatto.

Cosce di pollo jerk Chichen
Foto by angsarap.net

I platani fritti aggiungono una nota dolce, mentre una salsa di mango fresca, con mango, cipolla rossa e lime, sarà perfetta per un banchetto etnico a tutto tondo.

Il cornbread assorbe i succhi del pollo, e le verdure grigliate, come peperoni e zucchine, si sposano bene con il sapore affumicato. Infine, un’insalata di avocado sarà a nostro modo di vedere, una scelta vincente.

Abbinamenti consigliati

Per accompagnare al meglio il Jerk Chicken, più che un vino è la scelta della birra che gioca un ruolo cruciale per bilanciarne e complementare queste caratteristiche. Noi l’abbiamo provata con una Pale Ale ed una IPA (India Pale Ale).

Queste birre, con il loro caratteristico amaro e le note agrumate o floreali, sono perfette per tagliare attraverso la ricchezza del piatto e rinfrescare il palato dopo ogni boccone speziato.

Jerk chicken: immagini e foto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Classe 1979 ho alle spalle studi di conservazione del patrimonio artistico con cui ho fatto ben poco nella vita. Ho avuto successivamente un'esperienza decennale come ristoratore in un pub a Roma di mia proprietà. Ho imparato che, per mangiare e far mangiar bene, bisogna partire da prodotti qualitativamente ottimi, senza i quali nemmeno con una magia è possibile tirare fuori un buon piatto. Soprattutto per la carne ed il pesce questa diventa una regola aurea. Grigliamo.it nasce da una crasi delle mie due passioni, cucinare e scrivere.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti