Spazio pubblicitario

Maionese veloce con il minipimer fatta in casa

Comprare la maionese è facile ma farla in casa può garantivi dei piatti perfetti soprattutto perché potrete aromatizzarla come vi pare

Tra le salse da usare con cibi al barbecue non può certo mancare la regina, ovvero la maionese.

Di base questa salsa può essere utilizzata su tantissimi cibi differenti e, con un po’ di inventiva, potrà essere aromatizzata in centinaia di modi differenti.

la-nostra-maionese-fatta-in-casa
Foto di Leonardo Luz

Aumentandone l’acidità con scorze di limone ad esempio, diverrà perfetta per il pesce, oppure arricchendola con il tartufo, sarà divina per la preparazione di panini da vero chef.

In questa guida troverete tutto il procedimento passo passo, per fare la maionese di base veloce che poi potrete consumare così o aromatizzandola come meglio credete.

Ingredienti per la maionese fatta in casa

  • 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di senape (opzionale)
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 250 ml olio di semi

Procedimento

Iniziate separando il tuorlo dall’albume con molta cura, facendo attenzione a non far cadere alcuna parte dell’albume nel tuorlo.

separare-tuorlo-uovo-maionese
Foto di Antonius Ferret

Potete fare questo passaggio rompendo l’uovo sopra una ciotola, lasciando scivolare l’albume tra le dita o tra due mezzi gusci di uovo.

Mettete il tuorlo d’uovo in una ciotola o nel bicchiere del miniper ad immersione.

Aggiungete il cucchiaino di senape (opzionale), l’aceto di vino bianco o il succo di limone ed il sale.

Mescolate bene gli ingredienti con il tuorlo d’uovo.

Ora, iniziate a versare l’olio molto lentamente, partendo con solo alcune gocce alla volta. È importante aggiungere l’olio gradualmente per garantire che la maionese emulsioni correttamente.

Dopo le prime gocce, potete passare a un filo sottile di olio mentre continuate frullare costantemente facendo su e giù con il vostro frullatore ad immersione, servirà circa 1 minuto.

Continuate fino a quando avrete incorporato tutto l’olio e la maionese avrà raggiunto la consistenza desiderata, ovvero spessa e cremosa.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Classe 1979 ho alle spalle studi di conservazione del patrimonio artistico con cui ho fatto ben poco nella vita. Ho avuto successivamente un'esperienza decennale come ristoratore in un pub a Roma di mia proprietà. Ho imparato che, per mangiare e far mangiar bene, bisogna partire da prodotti qualitativamente ottimi, senza i quali nemmeno con una magia è possibile tirare fuori un buon piatto. Soprattutto per la carne ed il pesce questa diventa una regola aurea. Grigliamo.it nasce da una crasi delle mie due passioni, cucinare e scrivere.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti