Tra le salse da usare con cibi al barbecue non può certo mancare la regina, ovvero la maionese.
Di base questa salsa può essere utilizzata su tantissimi cibi differenti e, con un po’ di inventiva, potrà essere aromatizzata in centinaia di modi differenti.
Aumentandone l’acidità con scorze di limone ad esempio, diverrà perfetta per il pesce, oppure arricchendola con il tartufo, sarà divina per la preparazione di panini da vero chef.
In questa guida troverete tutto il procedimento passo passo, per fare la maionese di base veloce che poi potrete consumare così o aromatizzandola come meglio credete.
Ingredienti per la maionese fatta in casa
- 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di senape (opzionale)
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 cucchiaio di aceto
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 250 ml olio di semi
Procedimento
Iniziate separando il tuorlo dall’albume con molta cura, facendo attenzione a non far cadere alcuna parte dell’albume nel tuorlo.
Potete fare questo passaggio rompendo l’uovo sopra una ciotola, lasciando scivolare l’albume tra le dita o tra due mezzi gusci di uovo.
Mettete il tuorlo d’uovo in una ciotola o nel bicchiere del miniper ad immersione.
Aggiungete il cucchiaino di senape (opzionale), l’aceto di vino bianco o il succo di limone ed il sale.
Mescolate bene gli ingredienti con il tuorlo d’uovo.
Ora, iniziate a versare l’olio molto lentamente, partendo con solo alcune gocce alla volta. È importante aggiungere l’olio gradualmente per garantire che la maionese emulsioni correttamente.
Dopo le prime gocce, potete passare a un filo sottile di olio mentre continuate frullare costantemente facendo su e giù con il vostro frullatore ad immersione, servirà circa 1 minuto.
Continuate fino a quando avrete incorporato tutto l’olio e la maionese avrà raggiunto la consistenza desiderata, ovvero spessa e cremosa.