Spazio pubblicitario

Shashlik, come fare la marinatura

La marinatura dello shashlik è fondamentale per far diventare la carne morbida e donargli una profondità di gusto senza pari. Ecco come la facciamo noi!

Lo shashlik è un tipico piatto russo, simbolo di convivialità e di scambio. Questa ricetta, con radici nel cuore del Caucaso e diffuso attraverso le vivaci rotte della seta, incarna l’unione tra la robusta semplicità della carne e la raffinatezza delle spezie e delle erbe.

La marinatura che proponiamo è un tributo a questa eredità, un bilanciamento sapiente di ingredienti che promette di trasformare semplici pezzi di carne in vere e proprie delizie culinarie.

Olio d’oliva, limone, aglio, e un mosaico di erbe e spezie si fondono per creare una marinatura che non solo ammorbidisce la carne, ma la impreziosisce di sapori profondi e complessi, facendo eco alla storica arte dello shashlik, dove ogni boccone è un viaggio attraverso la storia e le tradizioni di popoli lontani.

Ingredienti marinatura per lo Shashlik

  • 1/2 tazza di olio d’oliva extra vergine
  • Il succo di 2 limoni grandi
  • 3 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 2 cucchiai di erbe fresche tritate (come prezzemolo, coriandolo, timo, a seconda della preferenza)
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 foglie di alloro, sbriciolate
  • Un pizzico di peperoncino in polvere (opzionale)

Procedimento

In una ciotola di dimensioni medie, mescolate l’olio d’oliva, il succo di limone, l’aglio tritato, le erbe fresche, la paprika, il pepe nero, il sale, le foglie di alloro sbriciolate e il peperoncino, se utilizzato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Taglia la carne in pezzi di circa 3-4 cm, ideali per gli spiedini. Mettete i pezzi di carne in un contenitore adeguato o in un sacchetto per alimenti richiudibile. Versate quindi la marinata sulla carne. Tutti i pezzi di carne ne dovranno essere ben coperti. Chiudete il contenitore o il sacchetto e massaggiate delicatamente per distribuire uniformemente la marinata.

Shashlyk-barbecue-russia
Shashlik in Russia. Photo by Digifruitella

Lasciate riposare la carne marinata in frigorifero per almeno 4-6 ore, preferibilmente tutta la notte. Questo non solo permetterà alla carne di assorbire tutti i sapori della marinata, ma la renderà anche più tenera e succosa.

Consigli

Scegliete una carne di qualità e tagliatela in pezzi uniformi per garantire una cottura omogenea.

La marinatura è fondamentale; lasciate la carne marinare per almeno 4-6 ore, mai di meno.

Non risparmiatevi sulle erbe fresche e sulle spezie: queste aggiungono profondità di sapore.

brace-barbecue-grigliate
La griglia deve essere ben calda. Foto by grigliamo.it

Quando infilate la carne sugli spiedini, mantenete un po’ di spazio tra i pezzi per consentire a ogni lato di caramellizzare perfettamente.

Infine, cuocete gli shashlik su una griglia ben calda, girandoli frequentemente per evitare che si brucino. Non dimenticativi di far riposare un po’ la carne prima di servirla.

Come fare la marinatura per lo Shashlik: immagini e foto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Classe 1979 ho alle spalle studi di conservazione del patrimonio artistico con cui ho fatto ben poco nella vita. Ho avuto successivamente un'esperienza decennale come ristoratore in un pub a Roma di mia proprietà. Ho imparato che, per mangiare e far mangiar bene, bisogna partire da prodotti qualitativamente ottimi, senza i quali nemmeno con una magia è possibile tirare fuori un buon piatto. Soprattutto per la carne ed il pesce questa diventa una regola aurea. Grigliamo.it nasce da una crasi delle mie due passioni, cucinare e scrivere.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti