Spazio pubblicitario

Panino con salsiccia cotta al barbecue

Il panino con la salsiccia è forse il primo che ognuno di noi ha preparato al barbecue almeno una volta. Ecco qui dei consigli per farlo al top

Il panino con salsiccia cotta al barbecue è un’autentica delizia nonché un must che non deve mancare per gli amanti dei sapori intensi e affumicati.

La combinazione della salsiccia succulenta, cucinata lentamente sulla griglia, con il profumo affumicato del barbecue, è irresistibile. Per rendere l’esperienza ancora più gustosa, bisognerà anche personalizzare il nostro panino con una selezione di salse che si sposano armoniosamente con la salsiccia. Prepariamoci a un viaggio culinario che soddisferà ogni desiderio di sapore.

Anche la scelta del pane è fondamentale e per questo tipo di preparazione, consigliamo o due fette di pane casareccio, oppure una bella ciabatta.

Ingredienti panino con salsiccia cotta al barbecue

  • Salsiccia di maiale
  • due fette di pane casareccio (o ciabatta)
  • salsa barbecue
  • pomodoro
  • lattuga iceberg

Procedimento

Tagliate il pomodoro in fette spesse circa 1 cm e l’insalata a striscioline e lasciatele da parte.

Per questa ricetta la salsiccia andrà cotta aperta in modo da facilitare l’assemblaggio del panino. Se volete saperne di più leggete qui.

salsicce-aperte-metodi-cottura
Salsicce aperte. Ph credit by Grigliamo.it

Private la salsiccia del budello e cuocetela sul barbecue a 220 gradi circa. Schiacciatela senza esagerare e giratela. Dovrebbe essere pronta in circa 10/15 minuti. Se per le dimensioni del vostro panino una salsiccia vi sembra poca, nessuno vi vieta di aggiungerne un’altra.

Assemblaggio del panino con salsiccia

Lasciate riposare 5 minuti la salsiccia e, nel frattempo, scaldate leggermente sulla griglia, a fuoco indiretto, le fette di pane, o le due metà della ciabatta. Mettete quindi un po’ di salsa barbecue su una fetta, poi la salsiccia ed infine le verdure, prima il pomodoro e poi l’insalata iceberg. Chiudete il panino con la salsiccia e buon appetito.

Potete anche farvi la salsa barbecue da soli seguendo la nostra ricetta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti