Spazio pubblicitario

Pannocchia al barbecue un classico intramontabile

La pannocchie al barbecue sono ottime mangiate da sole con un po' di burro ma anche perfette per accompagnare piatti di carne e panini

Se avete ospiti vegetariani l’idea più semplice da fare sarà quella di preparare delle pannocchia al barbecue. Semplice sì, ma non scontata. Questo ingrediente infatti potrà essere arricchito con tantissimi tipi di burro aromatizzato.

Se avete invece ospiti vegani nessun problema, se continuate a leggere troverete anche un condimento perfetto che farà felici tutti i commensali.

Procedimento cottura pannocchia

Iniziate sbucciando le pannocchie, rimuovendo le foglie esterne e i filamenti di seta. Potete anche tagliarle a metà o in quarti se preferite porzioni più piccole, ideali magari per l’antipasto. Se volete, potete spennellare leggermente le pannocchie con un po’ di burro fuso o olio d’oliva (versione veg) e condire con un po’ di sale e pepe a piacere.

Accendete il barbecue con il camino. Deve essere abbastanza caldo da fare sibilare le pannocchie quando le metterete sulla griglia del bbq.

pannocchia-barbecue-burro
Ph credit by Pixabay

Posizionate le pannocchie sulla griglia, direttamente sopra le braci a cottura diretta. cuocetele girandole di tanto in tanto per una cottura uniforme. Chiudere il coperchio di un bbq kettle può aiutare a mantenere il calore.

Le pannocchie saranno pronte quando i chicchi saranno teneri e avranno ottenuto un leggero colore dorato. Questo dovrebbe richiedere circa 10-15 minuti, ma il tempo di cottura può variare a seconda del calore.

Ingredienti condimento vegetariano per pannocchia al barbecue

  • 200 g burro non salato a temperatura ambiente
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • Succo di mezzo limone
  • 2-3 cucchiai di erbe aromatiche fresche come timo, rosmarino, basilico, o prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento condimento vegetariano

In una ciotola, mescolate il burro a temperatura ambiente con la scorza di limone grattugiata, il succo di limone e le erbe aromatiche fresche tritate.

Aggiungete il sale e il pepe a piacere, assicurandovi di assaggiare per regolare il condimento secondo le tue preferenze.

Pannocchia-panino-contorno
La pannocchia è anche un ottimo contorno. Ph by Pexels

Trasferite il burro aromatizzato su un foglio di pellicola trasparente, arrotolalo in un cilindro, e chiudete bene le estremità.

Mettete il burro avvolto nel frigorifero per almeno un’ora o fino a quando sarà solidificato.

Tagliate il burro aromatizzato in fette quando è pronto per l’uso.

Ingredienti condimento vegano per pannocchia al barbecue

  • 2-3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • 3-4 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • Erbe aromatiche fresche
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b
  • Succo di mezzo limone

Procedimento condimento vegano

in questo caso basterà far amalgamare bene tutti gli ingredienti e spennellarli sulle pannocchia appena cotte.

Per facilitarne il consumo consigliamo di inserire degli stuzzicadenti alle estremità della pannocchia.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti