Indice dei titoli
Per il Lazio vi presentiamo un panino alla carbonara fatto al barbecue. Ricetta leggera? Assolutamente no, infatti dovete probabilmente programmare una bella corsetta dopo aver finito di digerire.
In questa ricetta c’è praticamente tutto il Lazio, dal pecorino romano al guanciale della alla carbonara, in questo caso in una versione un po’ particolare.
Non sono presenti salse perché tutta la morbidezza verrà data dal rosso dell’uovo, se opportunamente cotto. Qui infatti c’è un’unica vera difficoltà, ovveroriuscire a capire la giusta cottura dell’uovo. Se le prime volte non ve la sentite di usare il bbq, fate delle semplici uova al tegamino, sarà molto più facile.
Ingredienti panino alla carbonara
- 4 hamburger di manzo
- 4 panini da hamburger
- 200 g di guanciale
- 4 uova
- 100 g di formaggio Pecorino Romano grattugiato
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe a piacere
- lattuga (opzionale)
Procedimento
Accendete il barbecue con l’apposito camino e distribuite la brace per cottura diretta ed indiretta. Assicuratevi che le griglie siano ben pulite e unte con olio per evitare che l’hamburger si attacchi.
Tagliate il guanciale a fette sottili o se preferite, a fettine e in una padella antiaderente, cuocetelo senza aggiunta di olio. Dovrà diventare croccante e dorato. Anche in questo caso, potete decidere se cuocerlo direttamente sul barbecue, ma fate attenzione perché ci metterà veramente poco a bruciarsi.
Scolate il guanciale su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Spennellate leggermente gli hamburger con olio d’oliva e condire con sale (poco) e pepe a piacere.
Posizionate gli hamburger sulle griglie calde del BBQ e cuoceteli per circa 4-5 minuti per lato per una cottura media o 6 o 7 per farli ben cotti. Aggiustate il tempo di cottura in base alle vostre preferenze personali.
Durante gli ultimi minuti di cottura, spolverate la carne con il pecorino romano grattugiato su ciascun hamburger in modo che si sciolga leggermente. Potete anche scegliere di metterlo a crudo a fine assemblaggio.
Ora, se la griglia è abbastanza grande posizionate uno dei tappetini di vinile per BBQ sulla griglia calda, spostando gli hamburger nella parte a cottura indiretta. Rompete un uovo e fatelo cuocere fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che più vi piace.
Assemblare il panino
Tagliate i panini da hamburger a metà e leggermente tostarli sul BBQ per alcuni secondi. Fatelo nella zona di cottura indiretta in modo che non vi si brucino.
Posizionate un hamburger con formaggio fuso su ciascuna metà di panino dopo averlo fatto riposare 2 o 3 minuti. Aggiungete il guanciale croccante scolato e completate adagiando con attenzione l’uovo al tegamino su ogni hamburger.
Se volete potete anche inserire una foglia di insalata. Il vostro panino alla carbonara è pronto ad essere azzannato.
Potete anche utilizzare delle fette di guanciale in modo che il panino alla carbonara risulti più facile da mangiare. In alternativa potreste optare anche per delle fette di bacon.