Il salmone è un pesce che già da solo è ottimo, non per nulla in molte culture lo si mangia anche crudo.
Con questa ricetta per barbecue però vogliamo portare questo ingrediente ad un livello ben superiore. Un RUB da impazzire e un’affumicatura che, vi assicuriamo, vi lascerà senza parole. Ricordate di acquistare un bel trancio di salmone che andrà cotto tutto intero.
Come accompagnamento consigliamo un’insalata fresca di arance olive e finocchio.
Ingredienti salmone affumicato al barbecue
- 1 kg di cuore di filetto di salmone
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di timo secco
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di pepe
- Cedro (plank) per affumicare
Ingredienti per la gremolada all’arancia
- 60 ml di olio extra vergine d’oliva (EVO)
- Scorza di un’arancia grattugiata
- Il succo di un’arancia (circa 10 ml)
- Coriandolo fresco a piacere
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Iniziate preparando il rub. Mescolate il sale, la paprika affumicata, il timo secco, il cumino e il pepe in una ciotola. Questo sarà il condimento per il salmone.
Preparate il cuore di filetto di salmone. Rimuovete eventuali lische e pelle in eccesso con una pinzetta.
Strofinate il rub sul lato della carne del salmone, assicurandovi di coprirlo uniformemente ma senza esagerare nello spessore.
Lasciate riposare per circa 15-20 minuti a temperatura ambiente mentre preparate il cedro per l’affumicatura.
Immergete il cedro in acqua per almeno 30 minuti per evitare che si bruci durante la cottura. Potete anche aggiungere aromi come rosmarino o timo all’acqua per un sapore extra.
Accendete il barbecue con i bricchetti e portatelo alla temperatura desiderata ovvero 200-230 gradi per la cottura indiretta. Dovrete avere una zona con brace diretta e una zona senza brace.
Mettete il cedro bagnato direttamente sulla griglia sopra la brace. Lasciatelo riscaldare per alcuni minuti fino a quando inizierà a rilasciare il suo aroma affumicato.
Cottura salmone al barbecue
Posizionate il filetto di salmone sulla tavola di cedro affumicato con la parte condita rivolta verso il basso. Coprite il barbecue e cuocete per circa 15-30 minuti, a seconda della grandezza e spessore del filetto e della temperatura del tuo barbecue.
Nel frattempo, preparate anche la gremolada all’arancia. In una ciotola, mescolate l’olio extra vergine d’oliva, la scorza grattugiata di un’arancia, il succo di un’arancia, il coriandolo fresco tritato, i capperi dissalati, il sale e il pepe. Mescolate bene gli ingredienti.
Quando il salmone è cotto, togliete il cedro dal barbecue con attenzione. Servite il salmone affumicato al cedro caldo, guarnendolo con la gremolada all’arancia appena preparata.
Abbinamenti vino
Ovviamente per il salmone al barbecue sarà perfetto un vino bianco. Noi consigliamo di provare un Gewurztraminer Hofstätter Joseph: un vino bianco aromatico e fruttato.