La salsa tare è un caposaldo della cucina giapponese e può essere utilizzata in molto modi. Quel che interessa però di più qui a noi è come si “comporta” con la carne.
Presto detto: questa salsa è perfetta per ma marinatura, sia che si tratti di una grigliata normale, sia si un classico barbecue giapponese (Yakiniku).
Il procedimento è veramente elementare ma occhio con le dosi. Come ogni cosa nipponica che si rispetti, cura e precisione sono la prima cosa ergo, niente cose fatte ad occhio.
Se preferite altre tipi di salse fatte in casa perché non provate la nostra maionese?
Indice dei contenuti
Ingredienti per la salsa Tare:
- 100 ml di salsa di soia
- 50 ml di mirin
- 50 ml di sakè
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato
- 1 spicchio d’aglio, schiacciato
Procedimento
Iniziate versando la salsa di soia, il mirin e il sakè in un pentolino. Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate delicatamente gli ingredienti.
Quando iniziate a vedere un leggero calore, aggiungete lo zucchero, lo zenzero grattugiato e lo spicchio d’aglio schiacciato. Continuate a mescolare per far sciogliere lo zucchero e amalgamare i sapori.
Portate la salsa a leggera ebollizione e lasciatela cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo del pentolino. La salsa si ridurrà leggermente, diventando più densa e intensificando i suoi aromi.
Una volta che raggiunge la consistenza desiderata, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Potete, se preferite una texture più liscia, filtrare la salsa per eliminare i pezzetti di zenzero e aglio prima di trasferirla in un contenitore ermetico.
Come usare la salsa tare
La salsa Tare è perfetta come condimento per ramen, yakitori e vari piatti a base di carne o verdure.
Potete ovviamente usarla per marinare la carne sia per un barbecue classico che giapponese, poiché la sua combinazione di dolce e salato conferisce un sapore equilibrato e profondo alla carne. Anche come semplice intingolo per dumplings o tempura, questa salsa aggiunge un tocco umami irresistibile.