Quando il sole splende e gli amici si radunano intorno al barbecue, non c’è niente di meglio di un buon Shashlik per portare un po’ di spirito russo alla festa.
Questa ricetta, un classico amato da tutti i russi, trasforma pezzi di carne scelti in deliziosi spiedini, grazie a una marinata che, vi assicuriamo, fa vere e proprie magie con aceto, aglio ed erbe fresche.
E per rendere il tutto ancora più speciale, perché non brindare con un sorso di vodka ghiacciata?
Indice dei contenuti
Ingredienti Shashlik Russo
- 1 kg di carne (agnello, manzo, maiale, pecora o montone)
- 3 cipolle grandi
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1/2 tazza di aceto di sidro di mele
- 1/2 tazza di acqua
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- Erbe aromatiche fresche a scelta (prezzemolo, coriandolo, aneto)
- Fette di limone
Procedimento
Iniziate prendendo la carne che avete scelto e tagliatela a cubi di circa 3 cm di lato. Più saranno uguali questi cubi, più la cottura verrà omogenea quindi siate precisi.
In una grande ciotola, mescolate l’aceto di sidro di mele, l’acqua, l’olio di semi di girasole, l’aglio tritato, il sale e il pepe nero. Aggiungete le cipolle affettate grossolanamente e le erbe aromatiche tritate. Mescolate bene per combinare gli ingredienti.
Aggiungete i cubi di carne alla ciotola con la marinata. Assicuratevi che ogni pezzo di carne sia ben ricoperto dalla marinata.
Coprite ciotola con della pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 4 ore, idealmente sarebbe da far durante la marinatura tutta la notte per intensificare i sapori.
Preparate il tuo barbecue per una cottura diretta a calore medio-alto. Infilzate i pezzi di carne marinati negli spiedini, alternando con pezzi di cipolla dalla marinata
Cottura Shashlik
Posizionate gli spiedini sulla griglia del barbecue e cuocete per 10-15 minuti, girandoli di tanto in tanto, fino a quando la carne sarà ben dorata all’esterno e cotta a puntino all’interno.
Servite gli shashlik caldi direttamente dagli spiedini. Accompagnate con fette di limone e, se desiderato, con ulteriori erbe fresche tritate. Questo piatto si abbina bene con insalate fresche, pane pita o come piatto unico.
Ovviamente l’abbinamento con una buona vodka ghiacciata più che un consiglio è un vero e proprio obbligo.
Se volete provare altre ricette etniche ecco come fare anche gli Tsukune al barbecue, una leccornia direttamente dal Giappone.