Spazio pubblicitario

Tataki di tonno al Barbecue, si cuoce in 2 minuti

Il tataki di tonno è una ricetta con questa tipica cottura giapponese velocissima. Perfetta se avete ospiti e poco tempo a disposizione.

Il tataki di tonno, un’elegante tecnica giapponese di cottura, trasforma questo pesce in un capolavoro gastronomico.

Originariamente sviluppato come metodo per preservare la freschezza del pesce, il tataki coinvolge la rapida grigliatura del tonno su una fiamma aperta, sigillando i bordi e mantenendo il cuore tenero e crudo.

Filetto di tonno
Foto di Reinhard Thrainer da Pixabay

La tecnica è originaria di Tosa e probabilmente fu elaborata da Sakamoto Ryōma, un ribelle samurai del XIX secolo anche se altre fonti la fanno risalire all’era Edo, quando i cuochi giapponesi scoprirono che la cottura veloce sottolineava il sapore e la consistenza del pesce.

Oggi, il tataki è celebrato per la sua presentazione artistica e la fusione di sapori audaci, incarnando una tradizione culinaria che continua a evolversi con grazia e raffinatezza.

In parole povere: volete fare bella figura? Provate questa ricetta e non ve ne pentirete di certo.

Ingredienti tataki di tonno al barbecue

  • 500 g di filetto di tonno fresco abbattuto
  • 1/2 tazza di salsa di soia
  • 1/4 di tazza di aceto di mele
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
  • 1 peperoncino fresco piccante, tritato (a piacere)
  • 1/2 tazza di semi di sesamo

Procedimento

In una ciotola mescolate la salsa di soia, l’aceto di mele, il miele, lo zenzero grattugiato e il peperoncino fresco. Assicuratevi che il miele risulti completamente sciolto. Questa sarà la marinatura per il tonno.

Posizionate il filetto di tonno nella marinatura, in modo che sia completamente immerso. Coprite e lasciate marinare in freezer per almeno 20 minuti. Girate i filetti a metà tempo se non dovessero essere totalmente immersi.

sesamo per tataki di tonno
Foto di ally j da Pixabay

In una padella, tostate i semi di sesamo a fuoco medio fino a quando cambieranno colore rilasciando il loro aroma. Trasferiteli in un piatto fondo e lasciarli raffreddare.

Rimuovete il filetto di tonno dalla marinatura e copritelo interamente con i semi di sesamo, facendo attenzione a non romperlo dato che è una carne delicata.

Cottura tataki di tonno al barbecue

Accendete il barbecue a fuoco alto, la temperatura dovrà essere compresa tra i 230°C e i 250 °C.

Cuocete i filetti di tonno sulla griglia per circa 1-2 minuti per lato, a seconda della preferenza di cottura. Il tonno tataki dovrebbe essere rosato all’esterno ma rimanere crudo all’interno.

Tagliate il tonno a fette sottili o a bocconcini di due centimetri. Servire il tataki di tonno con salsa teriaki se volete.

Abbinamenti

Noi abbiamo provato questo piatto con un Grechetto Verdeaura San Clemente 2021. Ovviamente andranno bene tutti i bianchi con un retrogusto spiccatamente minerale.

Tataki di tonno al barbecue: immagini e foto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti