Indice dei contenuti
Non solo carne, anche il pesce è meraviglioso da cuocere al barbecue. Solitamente quando si parla di pesce al bbq si prendono in considerazione qualità provenienti dal mare. La trota però vi assicuriamo che è un’ottima eccellenza italiana e, con questo tipo di cottura, sarà fantastica.
Questo pesce presenta moltissime proprietà benefiche con alto contenuto di omega 3 oltre ad esser poverissima di grassi saturi. Le calorie sono circa 140 per 100 g di prodotto.
Ovviamente se non trovate una trota salmonata ma normale, il procedimento sarà identico ma cambierà leggermente il sapore finale.
Se volete accompagnarla con della buona maionese ecco come farla in casa.
Ingredienti trota al barbecue con rub di spezie
- 1 trota
- 2 cucchiaini di paprika dolce
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1/4 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/4 cucchiaino di cumino in polvere
- 1/4 cucchiaino di coriandolo in polvere
La trota salmonata pesa tra i 700 g e il chilo quindi con una si essere ci mangeranno più o meno due persone.
Procedimento
Macinate tutti in un mortaio e cospargete il rub sopra e dentro la trota che dovrà poi riposare per circa 30 minuti.
Per la cottura la trota è meglio cucinarla intera a meno che non sia particolarmente grande. In questo caso sarà possibile sfilettarla: consigliamo una cottura con affumicatura con un’essenza a vostro gusto.
NB. quando cuocere il pesce con cottura diretta dovete stare molto attenti a non bruciare la pelle che dovrà solamente dorare.
Buona parte delle proprietà organolettiche si trovano proprio nella pelle del pesce che, se si vanno a bruciare, andranno perse.
Cottura trota salmonata
La cottura della trota salmonata interna è di circa 20 minuti, girandola di tanto in tanto. Leggere variazioni sulle tempistiche possono variare in base alle dimensioni del pesce.
Consigli e abbinamenti vini
Un trucco per non far attaccare la trota alla griglia è quello di eliminare le proteine della pelle. Basterà cospargerle di sale e massaggiarle bene per un paio di minuti. Sciacquatele poi bene sotto l’acqua ed asciugatele con un panno.
Come vino da abbinare vi consigliamo un Grillo di Sicilia DOC – Colosi.