Indice dei contenuti
La cucina giapponese è piena di esempi di cottura al barbecue e tra le tante ricette, troviamo anche gli tsukune.
Questi deliziosi spiedini di pollo, morbidi e succulenti, rappresentano una vera e propria espressione della versatilità e della raffinatezza culinaria del Giappone; pochi ingredienti ma sapientemente miscelati.
Non solo offrono un’esperienza gustativa unica, grazie alla combinazione di sapori dolci, salati e leggermente affumicati, ma sono anche un piatto conviviale, perfetto per essere condiviso in buona compagnia.
Ingredienti tsukune al barbecue
- 500 g di carne di pollo macinata
- 1 cipollotto (parte bianca e verde), finemente tritato
- 1 spicchio d’aglio, tritato
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pan grattato
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di mirin (o un mix di aceto di riso e zucchero come sostituto)
- 1 cucchiaino di zucchero
- Sale e pepe q.b.
- Olio vegetale, per ungere
Ingredienti per la Salsa Tare
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di mirin
- 2 cucchiai di sake
- 1 cucchiaio di zucchero
Procedimento
In una ciotola grande, mescolate la carne di pollo macinata con il cipollotto, l’aglio, l’uovo, il pan grattato, la salsa di soia, il mirin, lo zucchero, e un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo.
Bagnatevi le mani con un po’ d’acqua per evitare che l’impasto si attacchi (il macinato di pollo lo fa) e formate delle polpette lunghe e leggermente appiattite, infilandole poi su spiedini di legno o, ancor meglio, in metallo.
Ora bisogna preparare la salsa tare. In un piccolo pentolino, mescolate la salsa di soia, il mirin, il sake e lo zucchero. Portate a leggera ebollizione e lasciate sobbollire fino a che la salsa non si riduce e si addensa leggermente. Toglietela dal fuoco e mettetela da parte per farla raffreddare
Cottura
Preparate il barbecue per una cottura diretta a calore medio-alto (180°C – 200°C).
Ungete leggermente la griglia con olio per evitare che gli tsukune si attacchino oppure usate dei fogli di vinile.
Mettete gli tsukune sulla griglia e cuoceteli per circa 3-4 minuti per lato, girandoli delicatamente per ottenere una cottura uniforme e una bella crosticina esterna.
Nei ultimi minuti di cottura il tocco magico: spennellateli con la salsa tare, girandoli un paio di volte per caramellizzare bene la superficie. Fateli riposare un paio di minuti prima di servirli.
Abbinamenti consigliati
Il Gewürztraminer, con le sue note floreali e di frutta esotica, può creare un interessante contrasto con la marinata e la salsa.
Ovviamente anche il Saké è perfetto, anche se non si tratta di un vino nel senso tradizionale. Presenta un sapore fruttato e delicato che può essere un abbinamento eccellente per gli tsukune, rispettando la tradizione giapponese e offrendo un abbinamento molto coerente con il piatto.