Indice dei contenuti
Abbiamo provato per voi una delle ricette più affascinanti e deliziose della cucina giapponese: gli yakitori al berbecue.
Questo piatto, che letteralmente significa “uccello alla griglia”, ha origine dal periodo Edo, quando ha iniziato a diffondersi tra le classi popolari grazie alla sua semplicità e bontà.
Cucinare lo yakitori su un barbecue a carbone non solo rende omaggio alla tradizione, ma aggiunge anche quel sapore affumicato irresistibile che li rende unici.
Ingredienti yakitori al barbecue
- 800g di cosce di pollo disossate, tagliate a cubetti
- Sale e pepe q.b.
- Olio di sesamo
Per la marinata (Tare)
- 100 ml di salsa di soia
- 50 ml di mirin (vino dolce giapponese)
- 50 ml di sake
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 1 pezzetto di zenzero fresco, grattugiato
Procedimento
Iniziate con la preparazione più importante ovvero quella della marinata (Tare). In una piccola pentola, combinate la salsa di soia, il mirin, il sake, lo zucchero, l’aglio tritato e lo zenzero grattugiato.
Portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per circa 10 minuti, fino a che la marinata non si riduce leggermente. Alla fine fate raffreddare.
Mentre attendete che la marinata si raffreddi, preparate il pollo. Tagliate le cosce disossate in cubetti di circa 2-3 cm, quindi infilateli negli spiedini.
In tal senso vi consigliamo di utilizzare quelli in metallo che renderà più pratica la cottura. Condite leggermente con sale e pepe.
Una volta che la marinata sarà fredda, mettete da parte un po’ di tare per servire e spennellare gli spiedini con il resto della marinata. Lasciate riposare per almeno 30 minuti, o fino a un’ora.
Cottura
Accendete il barbecue a carbone e aspettare che le braci diventino bianche, potete aiutarvi con l’apposito camino.
Grigliate gli spiedini sul barbecue a carbone caldo, ricordandovi di pulirla bene prima di iniziare, girandoli ogni tanto e spennellandoli con la marinata rimanente.
Cuocete per circa 10-12 minuti, o finché il pollo non risulterà ben cotto all’esterno ma ancora succoso all’interno.
Servite gli yakitori caldi, accompagnati dalla tare messa da parte e se gradito, un po’ di olio di sesamo sopra.
Abbinamenti consigliati
Gli yakitori si abbinano meravigliosamente con una ciotola di riso al vapore e una selezione di verdure grigliate. Per la bevanda, un sake freddo o una birra giapponese leggera completeranno splendidamente il pasto.